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Come vendere servizi diversi se hai uno studio dentistico

Negli anni le esigenze dei pazienti sono cambiate e molti dentisti si stanno adoperando per andare incontro a questo nuovo mercato che sta di anno in anno crescendo. Molte strutture dentistiche oggi si stanno spingendo verso la cura estetica della bocca e del viso, aggiungendo servizi come filler, trucco permanente e vari trattamenti che una volta erano esclusivi di centri estetici. Mi sono trovato personalmente più volte davanti a studi dentistici che volevano avviare più categorie di servizi come la medicina estetica, la chirurgia e la formazione. Dal mio punto di vista in questo caso le strade sono 2. Le…

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Complessità pubblicitaria del settore odontoiatrico

Una delle cose che devi sapere, e probabilmente già saprai, sul tuo studio dentistico è che non va avanti da solo. Molte volte si pensa che basti aprire uno studio e lavorare bene per riuscire ad avere i giusti pazienti e vivere in modo dignitoso dopo anni e anni di studio e sacrifici, ma non sempre le cose vanno così. Certo era così e lo è stato sempre fino a un decennio fa, ma oggi le cose sono cambiate e poi il decreto Bersani del 2016 non ha fatto altro che peggiorare la situazione. Il codice deontologico infatti è sempre stato…

Continui a proporre interventi di implantologia

Continui a proporre interventi di implantologia?

Una delle regole del marketing che noi applichiamo scrupolosamente per le cliniche che seguiamo è quella di NON proporre mai le proprie prestazioni. Anche Charles Revson di Revlon diceva che: In fabbrica produciamo cosmetici; in negozio vendiamo speranze.   Ci aveva proprio preso, aveva capito tutto! Alle persone del suo rossetto non importava nulla, importava di essere perfette per la serata a cena con le amiche o il fidanzato.   Se ora stai pensando “Sì, ma io sono un dentista e vendo un impianto dentale, vendo un intervento, vado a trapanare l’osso delle persone per innestare una vite... che emozioni devo scatenare…

Ti hanno fatto comprare un riunito in più che adesso è sempre vuoto?!

Tempo fa mi contattò un dentista di Torino che, come spesso accade, aveva il solito problema: trovare nuovi pazienti. Quando lo incontrai mi si presentò davanti uno dei tanti liberi professionisti del settore, titolare del suo studio, nel quale erano presenti forse una segretaria e un'assistente, dico forse perché in realtà vidi solo lui. Uno dei tantissimi professionisti che resistono ancora alle grandi società di capitali e alle catene odontoiatriche (low cost e franchising), lavorando tanto e cercando di acquisire il maggior numero di pazienti possibile spesso grazie al prezzo basso, che sono costretti ad applicare per non perderli. Come sempre…

La tua segretaria non potrà mai lavorare 24 ore al giorno

Forse stai concentrando troppe energie nella formazione della tua segretaria, ad esempio su come deve dare la prima assistenza alle persone che chiamano... Hai mai pensato che lei resta in studio solo un terzo dell'intera giornata? Bisogna poi contare che spesso si occupa di un solo canale, ovvero che sostanzialmente risponde solo al telefono, o al massimo di due, se risponde anche alle e-mail. La formazione del personale è sicuramente fondamentale, ma se pensiamo che il personale indicativamente lavora 8 ore al giorno per 5 giorni la settimana, tutto il resto del tempo chi interagisce con i tuoi potenziali pazienti? …