strategie odontoiatriche

Come aumentare il numero di pazienti: strategie di attacco

Ci sono oltre 43.000 strutture dentistiche tue concorrenti e solo il 37,9% della popolazione Italiana si rivolge al dentista. In poche parole ci sono pochi pazienti, tantissime strutture dentistiche e tu devi trovare una strategia per attirare nuovi pazienti.  Quindi il problema oggi è capire come procurarsi pazienti in modo costante tutti i mesi, tutto l'anno. Hai mai pensato di dare vita ad una strategia di marketing come si deve per aumentare il numero di pazienti e non solo per avere più pazienti, ma per avere i pazienti giusti, che non ti fanno perdere tempo e sono disposti a pagarti per quanto…

trova i pazienti giusti

Non devi trovare più pazienti, ma devi trovare i pazienti giusti

Molti ti diranno che sono in grado di portarti più pazienti in clinica, ma sei certo che questa sia sempre una cosa positiva? Togliamo pure tutti i servizi che ti vendono con l'obiettivo di portare più pazienti in clinica che poi alla fine non portano nulla. Teniamo in considerazione solamente quelli che funzionano un po' e portano qualche contatto: si tratta di contatti validi alla fine? Immagino non sempre. Ti è già capitato di ricevere contatti di poco valore che ti fanno perdere solo tempo? Arrivano pazienti che vogliono spendere poco, che non pagano eppure pretendono che tu sia sempre a…

cosa-succede-dopo-la-visita

Cosa succede dopo la prima visita?

Quanti pazienti credi di aver perso dopo che, una volta conclusa la prima visita (in cui è stata fatta loro anche la panoramica), hai fatto loro un preventivo e li ha mandati a casa a decidere? Di quelli che hai provato a richiamare alcuni ti avranno risposto che ci stanno pensando tuttora, altri forse che sei troppo caro o altri ancora non hanno neanche più risposto. E dopo un primo richiamo quanti altri richiami hai fatto per chiedere se avevano finalmente deciso? Forse nessuno perché ovviamente non volevi rompere le scatole alle persone con una chiamata! Ma cosa accade esattamente…

Ti hanno fatto comprare un riunito in più che adesso è sempre vuoto?!

Tempo fa mi contattò un dentista di Torino che, come spesso accade, aveva il solito problema: trovare nuovi pazienti. Quando lo incontrai mi si presentò davanti uno dei tanti liberi professionisti del settore, titolare del suo studio, nel quale erano presenti forse una segretaria e un'assistente, dico forse perché in realtà vidi solo lui. Uno dei tantissimi professionisti che resistono ancora alle grandi società di capitali e alle catene odontoiatriche (low cost e franchising), lavorando tanto e cercando di acquisire il maggior numero di pazienti possibile spesso grazie al prezzo basso, che sono costretti ad applicare per non perderli. Come sempre…

La tua segretaria non potrà mai lavorare 24 ore al giorno

Forse stai concentrando troppe energie nella formazione della tua segretaria, ad esempio su come deve dare la prima assistenza alle persone che chiamano... Hai mai pensato che lei resta in studio solo un terzo dell'intera giornata? Bisogna poi contare che spesso si occupa di un solo canale, ovvero che sostanzialmente risponde solo al telefono, o al massimo di due, se risponde anche alle e-mail. La formazione del personale è sicuramente fondamentale, ma se pensiamo che il personale indicativamente lavora 8 ore al giorno per 5 giorni la settimana, tutto il resto del tempo chi interagisce con i tuoi potenziali pazienti? …

come rilanciare uno studio dentistico

Come rilanciare uno studio dentistico

Inizio col dirti che di articoli su "come rilanciare uno studio dentistico" ne troverai veramente tanti e io personalmente me li sono letti tutti... Che dire, è sempre la solita storia: fai un sito, fai Facebook ADS, fai remarketing, fai, fai, fai... Perché scrivono un articolo se poi dicono cose scontante che già sai, che magari hai già provato e che NON serviranno a nulla? Ormai il web è pieno di blog di professionisti e aziende che, pur di conquistarsi una posizione in prima pagina su Google, partoriscono articoli che non servono a nulla. Dopo che li hai letti infatti…

Web Marketing per Dentisti, la piramide di Maslow blog odontoiatrico

La scala dei bisogni: la piramide di Maslow

Avete mai sentito parlare della piramide di Maslow? La piramide di Maslow è una rappresentazione dei bisogni umani che vede alla base i bisogni fisiologici più impellenti dell’uomo e man mano a salire bisogni che si manifestano solamente quando sono stati soddisfatti quelli più urgenti. Al primo posto troviamo chiaramente il bisogno di nutrirsi, di bere e di dormire e via via salendo troviamo bisogni sempre più articolati come quello di sicurezza, di relazioni e di stima. Che cosa c’entra tutto questo con il marketing? Molto semplice. Conoscere i bisogni delle persone è fondamentale per adottare tecniche di vendita estremamente…

Web Marketing per Dentisti, avere più pazienti dal dentista

Come ti trovano i tuoi pazienti?

Sai esattamente da dove arrivano i tuoi pazienti? Tieni traccia su un file excel o CRM del canale da cui arrivano, di come ti trovano e molte altre informazioni? I dati sono fondamentali in una strategia di marketing, ma questo è un altro argomento e lo trovi spiegato in questo articolo (Dati, dati, ci servono dati). Devi capire dove sono i tuoi pazienti per sapere con esattezza quale strumento utilizzare per intercettarli. Molti potrebbero arrivare dal passaparola quindi devi pensare a come puoi tenere vivo questo canale di innesco. Altri potrebbero trovarti facendo ricerche su Google quindi dovresti valutare AdWords…

Web Marketing per Dentisti, Facebook ADS settore odontoiatrico

ADS Facebook odontoiatrico: semplice, ma non troppo!

Quando si tratta di acquisire pazienti con le campagne ADS sembra tutto facile, ma spesso si ignora che la cosa difficile non è crearle a livello tecnico. Mi spiego meglio. La parte tecnica è un’operazione facile che quasi tutti, anche coloro che sono alle prime armi, possono fare. Quindi perché pagare una persona che crei per te le campagne ADS? Non devi pagare una persona che crei per te un’ ADS, ma devi investire su una persona che sappia creare l’ADS giusta per te, utilizzando la strategia migliore, le leve psicologiche adatte, il target specifico, una comunicazione mirata a seconda…

Web Marketing per Dentisti, Joe Girard ed il marketing degli anni 60

Il più grande venditore della storia? Vendeva auto!

Molti non lo sanno, ma il più grande venditore della storia vendeva automobili. Già, proprio automobili. Erano gli anni ‘60, per certi versi era un periodo differente da quello che stiamo vivendo, ma una cosa è certa: le tecniche usate da Joe Girard sono le stesse che utilizziamo oggi. Partiamo dall’inizio. La vita di Joe Girard non è stata semplice: anni di lavoretti finché nel momento del bisogno scopre la sua vera vocazione. Qual era? Vendere auto. Dopo averne venduta una già il primo giorno di lavoro la sua carriera è proseguita in modo così positivo da permettergli di conquistarsi…