Lo studio dentistico 4.0: come deve essere progettato

Come sarà lo studio dentistico del futuro? Il mondo dell’odontoiatria sta evolvendo e i progressi non riguardano solamente tecnologie e apparecchiature adottate, ma anche la concezione degli spazi e degli ambienti in cui si accolgono i pazienti. La clientela di oggi sta cambiando, le sue esigenze e i ritmi di vita ci impongono di ripensare allo studio dentistico con un’offerta ampliata e diversificata e le realtà odontoiatriche, per reagire nel modo migliore al cambiamento, devono riplasmare i loro spazi. Lo studio dentistico del futuro deve essere pensato per gestire nel modo migliore i flussi, sfruttando al massimo gli spazi ed…

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Acquisire pazienti da facebook. I 2 GRANDI ERRORI

Esiste un mondo che è quello dei Social che è completamente diverso dal mondo del passa parola con il quale tutte le realtà e in particolare quelle dentistiche hanno convissuto in questi anni.   In questo articolo affronteremo i punti fondamentali che ti faranno capire perché i Social non funzionano se non si ha ben chiara una cosa.   Allora facciamo subito chiarezza su una cosa! Dobbiamo infatti escludere da questo articolo tutte le strutture dentistiche che sono seguite da agenzie web che fanno social per portare like e condivisioni.   Errore 1: scegliere un'agenzia web  Se sei tra i…

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Come vendere servizi diversi se hai uno studio dentistico

Negli anni le esigenze dei pazienti sono cambiate e molti dentisti si stanno adoperando per andare incontro a questo nuovo mercato che sta di anno in anno crescendo. Molte strutture dentistiche oggi si stanno spingendo verso la cura estetica della bocca e del viso, aggiungendo servizi come filler, trucco permanente e vari trattamenti che una volta erano esclusivi di centri estetici. Mi sono trovato personalmente più volte davanti a studi dentistici che volevano avviare più categorie di servizi come la medicina estetica, la chirurgia e la formazione. Dal mio punto di vista in questo caso le strade sono 2. Le…

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Quanto costa la pubblicità a un dentista nel 2019

Questo articolo mostra un report con dati reali di pazienti acquisiti con campagne pubblicitarie online, nel quale evidenziamo quanto sia aumentato il costo della pubblicità negli ultimi 12 mesi. Le attività pubblicitarie che uno studio dentistico può fare infatti sono ancora molte anche dopo che sono entrate ufficialmente in vigore ultime linee guida sulla pubblicità odontoiatrica rilasciate a luglio 2019. Vero è che la pubblicità deve essere meno "commerciale" e solo informativa, ma limiti sui canali da utilizzare non sono stati posti.   Perché abbiamo posto il focus solo sulla pubblicità online? Da anni ormai il mondo del web permette…

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Pubblicità studio dentistico: aggiornamento norme a Luglio 2019

Questo articolo vuole essere un riepilogo delle leggi che ad oggi bisogna tenere maggiormente in considerazione quando si vuole fare pubblicità online per uno studio dentistico. L'articolo è aggiornato alle ultime raccomandazioni riguardanti la pubblicità odontoiatrica, uscite a Luglio 2019. Ho ripreso quelle che sono state le ultime sentenze e gli aggiornamenti legislativi per riunire in un unico articolo quelle che sono attualmente, dopo l'entrata in vigore della norma di Rossana Boldi, le regolamentazioni della pubblicità in sanità. Dal 2019 è obbligatorio valorizzare l’aspetto informativo, eliminando sostanzialmente ogni riferimento che potrebbe essere considerato promozionale o commerciale. Con la legge Bersani…

ascoltare il paziente - strategie

Ascoltare il paziente per creare la giusta esperienza

Spesso si ragiona sul servizio e non sul paziente e questo ci porta a creare servizi ed esperienze sulla base di quello che noi pensiamo sia giusto per i nostri pazienti. Prima di continuare questo discorso, voglio farti leggere una piccola parte presa dal libro "La piramide rovesciata di Jan Carlzon": Alla Vingresor, ad esempio, capimmo che gli anziani stavano diventando un'importante categoria di clienti del settore viaggi. Così elaborammo un piano per attirarli verso i nostri pacchetti viaggio.  Noi, cioè un gruppo di manager come me, appena sopra i 30 anni, decidemmo che le perone anziane fossero timorose nei…

passaparola4-0

Come procurarsi pazienti con il passaparola

Questo articolo prende spunto da un libro che sto leggendo in questi giorni ovvero"Marketing 4.0" di Philip Kotler e approfondisce il concetto di passaparola integrandolo con la mia personale visione del settore odontoiatrico. Internet sta modificando radicalmente  il comportamento di acquisto delle persone, non inteso solo come la possibilità con un click di acquistare ormai qualsiasi cosa, ma inteso in una visione più ampia che va dalla awareness alla advocacy, ovvero che riguarda l'intero processo decisionale della persona. Questo incide, come dice Kotler, sui modelli comportamentali delle persone (acquisto, consumo, pagamento, fedeltà). Questo ci porta a dare importanza a quello…

complessita-pubblicitaria studio dentistico

Complessità pubblicitaria del settore odontoiatrico

Una delle cose che devi sapere, e probabilmente già saprai, sul tuo studio dentistico è che non va avanti da solo. Molte volte si pensa che basti aprire uno studio e lavorare bene per riuscire ad avere i giusti pazienti e vivere in modo dignitoso dopo anni e anni di studio e sacrifici, ma non sempre le cose vanno così. Certo era così e lo è stato sempre fino a un decennio fa, ma oggi le cose sono cambiate e poi il decreto Bersani del 2016 non ha fatto altro che peggiorare la situazione. Il codice deontologico infatti è sempre stato…

Continui a proporre interventi di implantologia

Continui a proporre interventi di implantologia?

Una delle regole del marketing che noi applichiamo scrupolosamente per le cliniche che seguiamo è quella di NON proporre mai le proprie prestazioni. Anche Charles Revson di Revlon diceva che: In fabbrica produciamo cosmetici; in negozio vendiamo speranze.   Ci aveva proprio preso, aveva capito tutto! Alle persone del suo rossetto non importava nulla, importava di essere perfette per la serata a cena con le amiche o il fidanzato.   Se ora stai pensando “Sì, ma io sono un dentista e vendo un impianto dentale, vendo un intervento, vado a trapanare l’osso delle persone per innestare una vite... che emozioni devo scatenare…

Il Target di pazienti per il tuo studio dentistico

Il Target di pazienti per il tuo studio dentistico

L'obiettivo del Marketing è quello di individuare e soddisfare i bisogni, i desideri e le attese di valore dei pazienti target meglio dei concorrenti, valorizzando la tua clinica nel modo migliore possibile. Questo per te o per il tuo responsabile di Marketing si traduce nel capire fino in fondo in che modo si formano le aspettative di valore dei potenziali pazienti e come questi percepiscono il posizionamento del tuo studio dentistico. Il mercato potrebbe idealmente essere suddiviso in questi tre gruppi: Mercato disponibile ovvero le persone che hanno interesse per il tuo servizio e il reddito necessario all'acquisto del servizio…