Avete mai sentito parlare della piramide di Maslow?
La piramide di Maslow è una rappresentazione dei bisogni umani che vede alla base i bisogni fisiologici più impellenti dell’uomo e man mano a salire bisogni che si manifestano solamente quando sono stati soddisfatti quelli più urgenti.
Al primo posto troviamo chiaramente il bisogno di nutrirsi, di bere e di dormire e via via salendo troviamo bisogni sempre più articolati come quello di sicurezza, di relazioni e di stima.
Che cosa c’entra tutto questo con il marketing?
Molto semplice.
Conoscere i bisogni delle persone è fondamentale per adottare tecniche di vendita estremamente efficaci.
Alcuni dei servizi che offri sono molto emotivi, vanno infatti a soddisfare specifici bisogni delle persone ovvero quello di sentirsi apprezzati, accettati o di accrescere la loro autostima.
Specialmente quando si tratta di implantologia dentale e di estetica dentale ci sono degli specifici bisogni che spingono i pazienti a propendere per quel determinato intervento.
Ritrovare una quotidianità normale e serena, relazionarsi con gli altri senza imbarazzo e senza più timore: questi sono solo alcuni dei bisogni dei tuoi potenziali pazienti.
Per questo tu non devi vendere loro un prodotto o un servizio, ma devi fare leva sui loro bisogni e sulle loro paure offrendo risposte e soluzioni.
Le persone non cercano un prodotto o un servizio, ma cercano una soluzione a un problema che le affligge e le rende infelici.
E tu hai la soluzione a tutti i loro bisogni.
C’è chi ha bisogno di sentirsi rassicurato e chi ha bisogno di ritrovare la fiducia in se stesso che aveva perso. Tu puoi fare tutto questo per loro. Come?
Creando empatia. Attraverso le video-recensioni e con la tua comunicazione dovrai farli sentire rassicurati sul fatto che se si affideranno a te non avranno preoccupazioni e in estrema serenità troveranno la soluzione a tutte le loro necessità.
I bisogni dell’uomo sono sempre gli stessi sin dall’antichità e quelli di stima e autorealizzazione restano sempre in cima alla piramide, quello che è cambiato è il modo di soddisfarli.
E tu, quali bisogni dei tuoi pazienti sei in grado di soddisfare?
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