Come sarà lo studio dentistico del futuro?
Il mondo dell’odontoiatria sta evolvendo e i progressi non riguardano solamente tecnologie e apparecchiature adottate, ma anche la concezione degli spazi e degli ambienti in cui si accolgono i pazienti.
La clientela di oggi sta cambiando, le sue esigenze e i ritmi di vita ci impongono di ripensare allo studio dentistico con un’offerta ampliata e diversificata e le realtà odontoiatriche, per reagire nel modo migliore al cambiamento, devono riplasmare i loro spazi.
Lo studio dentistico del futuro deve essere pensato per gestire nel modo migliore i flussi, sfruttando al massimo gli spazi ed efficientando gli spostamenti per ogni operazione del personale medico e sanitario. Ogni funzione deve essere studiata con grande accuratezza per gestire al meglio ogni destinazione.
Solidità, efficienza, qualità, capacità di fornire un servizio davvero a 360° alle persone: ecco ciò che farà davvero la differenza in futuro.
I fattori da tenere in considerazione nella progettazione degli studi dentistici
Lo studio dentistico del futuro deve svilupparsi su di una metratura ampia, superiore ai 250 metri quadri, e deve essere dotato di ogni comfort per poter offrire al paziente un servizio di alto livello in ogni aspetto, quali l’accoglienza, l’attesa, la prestazione sanitaria, il supporto nel post-operatorio e il servizio di consulenza completo. La qualità della prestazione offerta è ormai imprescindibile per un paziente sempre più attento, preparato ed esigente nei confronti dei servizi offerti.
E’ ormai consuetudine garantire al paziente la possibilità di ricevere la consulenza di altri specialisti in discipline connesse alla salute e all’igiene dentale, quali per esempio l’osteopatia, la naturopatia e la nutrizione, in una visione di benessere e salute ampia e non limitata alle competenze di un ambito specifico.
Un’offerta ricca in un ambiente confortevole ed elegante, che non viene associato allo studio dentistico asettico e impersonale, ma diventa un luogo in cui sostare con piacere, godendo del tempo dedicato alla propria salute e al proprio benessere, dotato di comfort e spunti di intrattenimento quali per esempio spazi dedicati alla vendita dei prodotti, dalla parafarmacia all’igiene ed estetica dentale, adeguatamente supportati da personale competente.
Ed è proprio sull’estetica dentale che si sta sviluppando una particolare attenzione e sensibilità da parte dei pazienti; per questo è importante prevedere, nella gestione e organizzazione degli spazi, sale adeguatamente allestite per poter garantire questi servizi in modo continuativo ed esclusivo, in modo tale da garantire un’ottimizzazione nell’impiego di risorse e di personale.
Lo studio dentistico del futuro deve offrire molti servizi collaterali oltre a svolgere in modo impeccabile il principale e assicurare al paziente comfort e attenzioni. La molteplicità di servizi deve essere garantita anche su orario giornaliero più ampio, in modo tale da rispondere alle esigenze di oggi e ai ritmi ed impegni di ognuno.
Servizi innovativi e di alto livello: un elemento imprescindibile per una strategia di valore
Il dentista deve diventare imprenditore, deve essere in grado di avere una visione che vada al di là della possibilità di offrire in spazi adeguati la sua competenza professionale. Deve pensare a come offrire di più ai propri pazienti, facendo un investimento nel tempo per crescere e non rischiare di essere superato dalle altre strutture, strutturando lo studio con figure professionali diversificate e in grado di costituire un team completo.
Il segreto è offrire alle persone quello che non sanno ancora di volere e subito lo sceglieranno.
Proprio così, offrire un servizio di valore attira clientela di valore oltre ad essere un catalizzatore per professionisti di livello.
Lo studio dentistico ideale concilia servizi e umanità, dedicando al cliente l’attenzione che merita, considerando gli aspetti legati al benessere e alla salute ma anche ad altri aspetti per nulla marginali e fondamentali per la percezione del servizio ricevuto.
Saper conciliare qualità e cura del paziente con servizi di alto profilo infatti è l’elemento che distingue una struttura di livello, che offra un’impostazione imprenditoriale ed esclusiva.
La qualità dell’esperienza, non più asettica ma che esprime valore per il paziente, è la chiave del successo di una attività, dalla possibilità di utilizzare il wi-fi, al servizio bar, all’accoglienza e al confronto con personale altamente competente e qualificato per ogni servizio, anche nell’accoglienza e nel supporto alle proprie esigenze non solo legate strettamente alla salute; sono queste le innovazioni che delineano un nuovo percorso e nuovi orizzonti che oggi i pazienti ricercano.
A chi affidarsi per progettare lo studio dentistico del futuro?
Affidarsi a professionisti competenti, capaci di riprogettare le strutture odontoiatriche sulla base di una strategia più articolata e lungimirante, è una garanzia di successo per il proprio progetto.
Potersi affidare ad un General Contractor specializzato nella progettazione di studi dentistici come Sator consente di non disperdere energie e risorse per confrontarsi con più soggetti e dover approfondire aspetti non di propria competenza, lasciando spazio ad approfondire il processo di sviluppo della professione ed azioni di comunicazione e marketing strategico, che inevitabilmente devono accompagnare questo tipo di investimenti e per i quali Sator stessa può fornire un valido supporto e confronto, in un arco temporale contemporaneo alla fase esecutiva o successivo all’avvio dello studio dentistico.
Le fasi di progettazione dello studio dentistico 4.0
Il nostro metodo, ormai più che collaudato e che garantisce una risposta valida e certa alle proprie esigenze, efficientando tempi e costi, si struttura in tre differenti fasi.
La fase indispensabile e più importante è la fase preliminare, durante la quale si condividono esigenze e obiettivi del cliente al fine di ottenere e definire il programma di progetto e si dedica particolare cura e attenzione all’analisi degli spazi per individuare, sia da un punto di vista normativo che da un punto di vista esecutivo, potenzialità, fattibilità e adattabilità rispetto alle funzioni desiderate.
Dopo un’accurata analisi preliminare, volta ad individuare il modo più efficace di intervenire, si procederà con la fase progettuale che si esplicita nella fase di progettazione preliminare e definitiva, durante la quale viene impostato il layout distributivo degli spazi, garantendo le destinazioni d’uso e le specifiche tecniche per ogni ambiente, integrando gli impianti idraulici, elettrici e meccanici. Il progetto affronta non solo i caratteri distributivi e funzionali dello studio dentistico, ma ogni dettaglio e aspetto che delinea il mood progettuale, fino alla definizione di materiali, colori e finiture di arredi e ambienti.
Ogni dettaglio viene studiato nei minimi particolari per realizzare un progetto complessivo funzionale ed efficiente.
Validato il layout, si procede con la definizione del budget economico che consente di avere un documento strutturato e puntuale con l’individuazione delle differenti fasi di lavorazione e relativi costi.
Successivamente prende avvio la fase esecutiva di realizzazione del progetto, che garantisce un continuo confronto e aggiornamento sullo stato di avanzamento dei lavori e condivisione di ogni fase con il cliente.
Affidarsi ad un General Contractor permette di poter concretizzare l’elaborazione degli spazi e degli ambienti definita durante la fase progettuale in poco tempo, confrontandosi sempre con un unico soggetto e avendo la garanzia di poter avere a disposizione le competenze per ogni fase e lavorazione, senza dover definire un rapporto di collaborazione con diversi fornitori e impiegare risorse in termini di tempi e costi per coordinarli.
Un solo interlocutore per la progettazione del tuo studio dentistico
Durante tutte le fasi che compongono il processo, i riferimenti e gli interlocutori saranno il Direttore di Sator per la supervisione del progetto e il Project Manager a cui sono affidate tutte le fasi e che quindi conoscerà ogni aspetto e potrà gestire ogni fase con una visione completa e organica del processo e dei soggetti coinvolti.
Grazie alla profonda esperienza maturata in questo settore la Sator conosce le predisposizioni impiantistiche necessarie e le esigenze di ogni apparecchiatura e questo ci consente di essere ancora più efficienti e operativi e poter dedicare maggiori risorse e tempi per gli aspetti estetici, prioritari per impostare l’attività lavorativa in modo più efficace e innovativo, in grado di stimolare il paziente verso un approccio rinnovato e positivo nei confronti di una nuova esperienza.
E potersi interfacciare con un interlocutore davvero competente che funga da mediatore è fondamentale per raggiungere il proprio obiettivo finale in tempi brevi e senza preoccupazioni.
Ogni nostro progetto si compone di una base che è frutto dell’esperienza acquisita nel settore e viene poi declinato in relazione alle esigenze di ciascuna realtà, per rendere ogni progetto dello studio dentistico il perfetto connubio di estetica e funzionalità.
Il futuro è aggregazione, è vicinanza al cliente con la proposta di finanziamenti dedicati in sede, di servizi a domicilio per le persone anziane e più fragili, di orari prolungati e più flessibili che si adattino ai ritmi di vita e agli impegni di lavoro. Per rispondere nel modo migliore a queste esigenze è necessario disporre di spazi adeguati, ampi e confortevoli, e progettati nel modo giusto.
Quanto costa la realizzazione di uno studio dentistico?
Investire nel rinnovamento del proprio studio dentistico è la migliore capitalizzazione che occorre affrontare per assicurarsi una realtà solida in un’epoca di cambiamenti costanti.
Riassumendo, ecco indicativamente i costi che si dovranno sostenere per la realizzazione o il ridisegno del layout dello studio.
Le prime due fasi di progettazione preliminare e definitiva sono da intendersi una tantum e variano, sulla base della metratura e della tipologia di locali, dai 5000 agli 8000 euro per la progettazione preliminare. Le attività previste in questa fase si esplicitano nella consultazione e l’analisi delle pratiche per avere una visione adeguata, corretta e completa dello stato di fatto, le attività in campo di rilievo e sopralluogo e la definizione di obiettivi e mood progettuale.
La successiva fase di progettazione definitiva e impiantistica comprende la definizione del layout distributivo, degli impianti per le apparecchiature e la gestione delle pratiche edilizie e autorizzative finalizzate al corretto avvio dell’attività. Gli importi anche in questo caso sono variabili, sulla base del programma di progetto e della complessità del progetto stesso, e variano dagli 8000 ai 15000 euro.
Le prime due fasi possono svolgersi in un arco temporale di due mesi circa, lasciando poi spazio alla terza fase esecutiva, con la validazione del contratto e l’avvio delle attività di cantiere.
Compatibilmente con la metratura, lo stato di fatto e le impostazioni di progetto, la fase esecutiva ha una durata variabile dai 3 ai 6 mesi. Per quanto riguarda i costi possiamo definire un prezzo variabile comprensivo della componente edile e di quella impiantistica: tra 750-1200 euro al mq e per gli arredi tra i 150 ai 300 euro al mq, in relazione ovviamente alla tipologia e alle finiture scelte.
Guardare al futuro significa anche promuovere un nuovo modello di business più ricettivo, che ha un fulcro nelle cure odontoiatriche, ma che è in grado di estendersi a raggio toccando altri settori correlati e mettendo sempre al centro un’esperienza di valore per il paziente, con tutti i benefici che questo comporta e attivando un processo di promozione e positivo feedback da parte degli utenti.
La Sator garantisce, grazie alla competenza e all’esperienza maturata nel corso della propria attività, di realizzare un progetto con una visione quanto più rispondente possibile alle esigenze di chi svolge il proprio lavoro nelle strutture odontoiatriche e di tutti i suoi clienti.
SATOR
Lascia un commento
Sign in to post your comment or sign-up if you don't have any account.